Torna alle news

Il nuovo contratto nazionale Pubblici Esercizi


 Il nuovo e primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo che riguarda gli operatori del fuoricasa italiano (addetti della ristorazione commerciale e collettiva, trattorie, osterie, bar, pub, piadinerie, pizzerie, mense, stabilimenti balneari, discoteche, etc.) sarà presentato a Roma l’11 aprile 2018 presso Fipe Confcommercio, piazza G.G. Belli 2, in un Convegno dal titolo “La nuova identità del lavoro nel nuovo CCNL Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo”.

 

Il nuovo contratto è stato sottoscritto dalla FIPE – Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, aderente a Confcommercio, unitamente ad altre associazioni datoriali e dalle Organizzazioni Sindacali l’8 febbraio 2018.
Il nuovo CCNL avrà decorrenza retroattiva dal 1° gennaio 2018 e sostituisce integralmente, anche nei richiami ad ogni altro riferimento normativo, il precedenteCCNL Turismo” sottoscritto in data 20 febbraio 2010, che ha quindi cessato di produrre effetti dalla citata data di decorrenza.

Sono molte le novità che riguardano la parte economica e normativa presenti nel nuovo CCNL e che intervengono nella corretta gestione del rapporto di lavoro da parte delle aziende.

Per questo la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in questa fase di passaggio al nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, è a disposizione delle imprese, anche attraverso le sue articolazioni presso le sedi della Confcommercio, per offrire la massima assistenza ad ogni livello.


Condividi