Torna alle news

Tutta l’Italia in zona gialla da lunedì 24 maggio


zona gialla

Con l’Ordinanza del 21 maggio, il Ministero della Salute Roberto Speranza ha disposto, a partire da lunedì 24 maggio, il passaggio dalla zona arancione alla zona gialla anche della Regione Valle d’Aosta.

Il calo costante dei contagi, rafforzato dall’aumento del ritmo della campagna vaccinale, ha innescato un circolo virtuoso che potrebbe portare quasi tutto il Paese in fascia bianca entro giugno. Con tre regioni (Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna) che hanno già le carte in regola per la promozione dal 31 maggio. Altre quattro (Veneto, Abruzzo, Umbria e Liguria) in pole per il passaggio dal 7 giugno. E regioni come Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio che potrebbero diventare bianche dal 14 giugno.  Una meta, quella della zona bianca, particolarmente ambita dai governatori, anche in vista della stagione estiva: non vige il coprifuoco (che in base alla norma nazionale dovrebbe essere abolito solo il 21 giugno) ed è tutto aperto: valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti).

Clicca qui per vedere il riassunto realizzato da Fipe delle regole da rispettare

L’ordinanza di venerdì 21 è la prima che viene adottata facendo ricorso ai nuovi criteri per determinare lo scenario di rischio in cui si collocano le Regioni e le Provincie autonome. E’ stato infatti previsto che sia attribuita valenza primaria ai parametri dell’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva e del tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva, specificando altresì che fino al 16 giugno prossimo il monitoraggio verrà effettuato sulla base dei criteri previsti e di quello previgente (ex art. 1 D.L. 33/2020) collocando, in caso di discordanza, le Regioni nella zona corrispondente allo scenario inferiore.

Clicca qui e guarda il video riassuntivo realizzato da Fipe

 


Condividi