Torna alle news

Divertimento in sicurezza: ecco il Manifesto


manifesto divertimento in sicurezza

Ecco il “Manifesto per il divertimento in sicurezza”. Paola Colli (Silb-Fipe Lecco): “Un patto tra giovani e discoteche”

E’ stato presentato a Milano il “Manifesto del divertimento in sicurezza” realizzato da Silb – Fipe (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo) e CoGeU (Comitato Genitori Unitario), Associazione di genitori nata in seguito al tragico evento di Corinaldo, e OneDay (Business & Community Builder). Collaborazione che sancisce un impegno comune, e si traduce nell’istituzione di un protocollo d’intesa. Presenti all’incontro il presidente Fipe Lino Stoppani, il presidente Silb-Fipe Maurizio Pasca, il presidente di Co.Ge.U. Luigini Bucci e il consigliere comunale di Milano Filippo Barberis.

Il protocollo d’intesa tra SILB, CoGeU e OneDay esprime la volontà comune di restituire ai giovani luoghi sicuri in cui poter scoprire la socialità, l’informazione, accolti da personale preparato e formato rispetto al tema, e ai locali da ballo gli strumenti necessari ad ospitare i più giovani. Non solo parole dunque, ma atti concreti nati da un confronto reale, fortemente voluto e ad oggi inedito tra il sindacato che rappresenta ufficialmente discoteche e sale da ballo, un’associazione nata “orizzontalmente” tra ragazzi e genitori per immaginare un divertimento più sicuro e, infine, un leader assoluto per l’organizzazione e la gestione progetti e attività editoriali per la “Generazione Z” che include brand community come Scuola Zoo e WeRoad. Tra gli obiettivi dell’intesa una nuova dimensione nel mondo dell’intrattenimento e del ballo, per una ripartenza – dopo la stagione della pandemia – che abbia legami e responsabilità più forti. Le discoteche e le sale da ballo infatti sentono l’esigenza di vivere e far vivere una ripartenza davvero più sana, consapevole ed organizzata. Senza nulla togliere però a quello che deve essere il cuore dell’esperienza: il divertimento, la socialità e la felicità. Tra le indicazioni del Manifesto: il rispetto della capienza dei locali, una forte attenzione alla sicurezza, controlli a tappeto contro l’abuso di alcol e droga, utilizzo delle navette per evitare le stragi del sabato sera, favorisci la collaborazione con le Forze dell’ordine.

All’evento ha preso parte anche Paola Colli, referente lecchese della Silb-Fipe e consigliere di Fipe Confcommercio Lecco: “E’ una iniziativa importante e significativa, una collaborazione preziosa per avviare un percorso di sensibilizzazione e azione sul campo. L’obiettivo è quello di promuovere un divertimento consapevole e sicuro. E’ stato importante vedere al tavolo insieme a noi operatori anche i giovani. Questo percorso porta con sè tante proposte e tanti aspetti davvero rilevanti. Penso ad esempio all’Adg, ovvero l’Adesivo Disco Guard che le discoteche aderenti metteranno in evidenza a testimonianza dell’impegno assunto”. A breve l’iniziativa verrà presentata anche in Parlamento e nelle sedi istituzionali a Roma.


Condividi